FOTO DELLE ISOLE TUVALU (DESTINATE A SCOMPARIRE SE LE NAZIONI NON DIMINUIRANNO L'EMISSIONE DI GAS SERRA)

domenica 13 gennaio 2008

I RIFIUTI IN CAMPANIA: UN ESEMPIO DI BUONA POLITICA (DALL'ESTERO)

Quando guardo altre realtà su come hano affrontato il problema dei rifiuti mi viene da piangere. A Toronto, in Canada, hanno preparato un piano per lo smaltimento dei rifiuti tramite tecnologia di Trattamento Meccanico Biologico (trattamento dei rifiuti a freddo) per avere nel 2010 il trattamento a freddo del 100% dei rifiuti. Ecco una sintesi, estratta dal documento di Greenpeace “Come attenersi alla Direttiva relativa alle discariche dei rifiuti senza incenerimento” che trovate nella sezione del blog alla sinistra(RIFIUTI E DISCARICHE). Ecco un esempio di progetto ben impostato da un punto di vista ambientale.

Piano dei rifiuti di Toronto – 60% di diversione entro il 2006, 100% per il 2010.
Proponiamo una vera e propria trasformazione, ma il risultato netto sarà un sistema semplice e comodo che per i residenti sarà facile da capire e al quale prender parte.’
Ipotesi chiave per realizzare i suoi obiettivi:
• l'organico verrà raccolto settimanalmente
• il principale metodo per il trattamento dei materiali organici sarà la digestione anaerobica
• raccolta bisettimanale dei riciclabili
• raccolta bisettimanale delle risorse residue
• costi sono basati su una settimana lavorativa di quattro giorni per 10 ore usando il personale esistente
I piani pratici:
• Un solo mezzo di raccolta percorrerà le strade dei residenti lo stesso giorno di ogni settimana; si tratterà di un mezzo moderno a due compartimenti.
• Il mezzo raccoglierà l'organico settimanalmente da un contenitore rigido a prova di animali posto sul fronte casa, ma anche gli altri riciclabili posti in uno o più contenitori o sacchi anche questi sul fronte casa; tutto il riciclabile secco può essere ‘mescolato.’ Non è più quindi necessario avere un contenitore grigio per la carta e uno blu per le bottiglie e le lattine.
• La seconda settimana si raccoglieranno l'organico e i rifiuti residui (ovvero tutto quello che non possa essere riciclato o
compostato)

E se volete vedere come una amministrazione cittadina realmente si occupa di ambiente, andate a vedere il sito di Toronto all’indirizzo http://www.toronto.ca/environment/initiatives/index.htm . E’ in inglese, ma si capisce che si parla di iniziative interessanti ambientalmente.
Credo che gli amministratori dovrebbero prendere a modello gli insegnamenti dei giapponesi: copiare quello che esiste. Ovviamente devono conoscerlo…

Nessun commento: