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lunedì 21 aprile 2008

COSA E' UN PIANO INDUSTRIALE?

Credo che i lettori di questo blog si siano resi conto che l’ambiente e le problematiche energetiche rappresentano un’opportunità lavorativa e industriale. Sono il mercato del futuro se si propongono soluzioni che rispettano l’ambiente e si sforzano di non inquinare, anche con soluzioni alternative. E, magari, qualcuna o qualcuno che ha letto questo blog e gli approfondimenti potrebbe averci fatto un pensierino, ma non sa da dove cominciare. Proprio per venire incontro a questi lettori, oggi comincerò a discutere di qualcosa diverso ma collegato a quanto detto sopra: il piano industriale. Credo che, nei giorni di Alitalia, parecchi avranno sentito parlare di piano industriale di AirFrance, piano industriale di AirOne , e anche in altre occasioni si sente parlare di piano industriale. Ma cosa è un piano industriale? Il piano industriale, o business plan, è un documento che illustra la strategia per un’iniziativa imprenditoriale (per un prodotto, per un nuovo servizio, per una nuova azienda) con i relativi risvolti economici che ne dimostrano la profittabilità. In altre parole, un piano industriale serve a dimostrare che la nostra idea ha un senso economico-industriale, in quanto si riesce a fare profitto sfruttandola. Potete immaginare che, se dovete chiedere un prestito per realizzare la vostra idea, avere un solido piano industriale è un aiuto notevole. Se, all’interno della vostra azienda, avete un’idea che pensate possa far fare quattrini, dovrete presentare un piano industriale al vostro management (sperando che sappia valutarlo) in modo da poter realizzare il vostro progetto. Se una società partecipata da un ente pubblico non ne ha uno, i cittadini probabilmente dovranno sborsare soldi, prima o dopo. Ma da cosa è composto un piano industriale? In generale, un piano industriale documenta:

  • Il prodotto o il servizio che si vuole realizzare
  • I clienti cui fornire il prodotto o il servizio, insieme con una prima stima di quanto si può vendere.
  • Le politiche di marketing e commerciali
  • L’impatto pluriennale sul bilancio aziendale.

Per ora fermiamoci qui.

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